L’ultimo testimone
Questo maxi singolo, è in verità un vero e proprio mini album, contiene in primo luogo il remix del brano L’Ultimo Testimone – Inchiostro Electro Concept – a cura di due nomi celebri della dance e del mainstream italico: Maury Lobina e Jeffrey degli Eiffel65.Maury Lobina e Jeffrey legati a YYM da rapporto di amicizia (che ha prodotto svariate e trasversali forme di collaborazione) si sono appassionati al progetto Resistenza.
La Banda Tom e altre Storie Partigiane e in particolare al brano L’Ultimo Testimone prima offrendo un contributo a base di loop e poi proponendo questa loro energica e colorata versione remix che finalmente vede la luce grazie a questo cd e che caratterizza anche l’omonimo videoclip.
Gli altri brani presenti in questo mini album sono La Casa del Freddo (con la voce di Paola Tomalino), La Moglie di Alfredo (mini melologo con la voce recitata di Laura Bombonato e il piano di Luca Olivieri), la versione large (non radio edit!) de L’Ultimo Testimone e il live di Se Muoio Stanotte. Ettore alla Battaglia di Porta Lame (tratto dal romanzo 54 di Wu Ming, Einaudi – Edizioni Stile Libero, con la voce recitata di Fabrizio Pagella). Infine nel singolo ci sarà inoltre la traccia rom del videoclip de L’Ultimo Testimone (è disponibile anche la versione in edizione limitata – di sole 500 copie! – maxi singolo + dvd che oltre al videoclip contiene degli extra).
Il videoclip de L’Ultimo Testimone è caratterizzato da una particolarità straordinaria e cioè è stato realizzato da più di dieci registi! Infatti si tratta del saggio finale dagli allievi del corso “Regia televisiva e videoclip” edizione 2005, tenutosi ad Alessandria. Ad “aiutare” i ragazzi nella realizzazione del video una serie di professionisti del settore come Ruggero Montingelli, Ugo Lo Pinto, Cristiana Surleti insieme a Cristina Storaro, Claudio Braggio e Massimo Bertosso di Commedia Community (questi ultimi tre in veste sia di produttori del clip e sia di ideatori del corso).
Gli attori protagonisti sono Pierpaolo Cervetti (il suo volto espressivo campeggia anche sulla cover) e Cristina Forcherio.
Tutti i brani contenuti in questo mini fanno parte dello spettacolo “Resistenza. La Banda Tom”.